Ortodonzia

L'ortodonzia moderna

Con ortodonzia od ortognatodonzia, che è il termine scientifico più appropriato, si indica una specialità dell’odontoiatria che si occupa contemporaneamente di controllare e correggere la crescita delle ossa mascellari e degli elementi dentari per ottenere una corretta funzione masticatoria, fonatoria e tutte quelle funzioni che coinvolgono il terzo inferiore della faccia.

L’equilibrio osseo e le funzioni neuromuscolare e respiratoria sono fondamentali presupposti per un corretto posizionamento dentario.

Il controllo dei soggetti in crescita sin dai 5/6 anni di vita è importante per ottenere gli obiettivi sopra descritti.

Ma l’ortodonzia ha attualmente notevoli potenzialità anche in età adulta e talora, se la salute dentaria ossea e gengivale sono mantenute, anche in tarda età.

A seconda delle problematiche che si dovessero riscontrare, viene identificata la terapia con opportune apparecchiature fisse o mobili associando anche talvolta una terapia funzionale con esercizi mirati.

Nell’adulto ultimamente si è notato un fiorire di proposte terapeutiche con allineatori rimovibili che hanno però specifica indicazione solo in casi selezionati, pena dei risultati scarsi e deludenti.

La scelta dell’apparecchiatura più efficace deve essere demandata allo specialista che esegue una preventiva diagnosi per stabilire la terapia più corretta per ogni singolo paziente.

10

Le nuove impronte

Grazie alla nuova tecnologia informatica, che è riuscita a produrre sistemi di impronta che sostituiscono il vecchio metodo con materiale plastico e porta impronte, attualmente offro ai miei pazienti uno scanner ottico intraorale che riunisce in sé diversi vantaggi: estrema precisione, velocità di esecuzione, minimo fastidio per il paziente.

L’approccio alle manovre di impronta è pertanto agevolato soprattutto per i giovani e per i pazienti sensibili.

Ortodonzia funzionale

Apparecchiature attivatrici di crescita e correttori di funzione durante lo sviluppo.

Ortodonzia intercettiva

Intercettazione di malocclusioni e parafunzioni in età pediatrica.

Ortodonzia preventiva

Apparecchiature precoci su denti decidui.

Ortodonzia metallica

Terapia tradizionale con apparecchiatura fissa multiattacchi.

Ortodonzia prechirurgica

Preparazione ad interventi di chirurgia maxillofacciale per terapia combinata.

Allineatori trasparenti

Mascherine di allineamento invisibili.

Disinclusione

Recupero in arcata di elementi ritenuti od inclusi nelle ossa mascellari.